XX Colloquio Oggi la parola

29 ottobre - 3 novembre 2021

Essere cristiani nella Chiesa cattolica

Ai tempi di Papa Francesco in un mondo attraversato da sfide estreme

PRESENTAZIONE

Vecchi e nuovi interrogativi si intrecciano in una chiesa cattolica che, mai come oggi, si trova indebolita e frantumata proprio nell’essere, tra le chiese cristiane, la realtà più strutturata.
Oggi vive divisioni drammatiche, abitata da odi senza sensato fondamento: il che è ancora più singolare perché con papa Francesco ha una guida che per il suo stile evangelico fatto di parole, opere, segni, ecc.. più a fondo ha scelto non solo di rendere universale la ricezione del Vaticano II, di sentire e far risuonare il respiro delle singole chiese che in lui riconoscono la guida cattolica, ma anche di situare la chiesa cattolica dentro gli interrogativi nuovi e drammatici che riguardano lo stesso destino di sopravvivenza dell’uomo sulla terra profondendosi nel magistero per la pace, per la fratellanza, per l’ecologia, per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso.
Papa Francesco sembra avere più seguito come leader mondiale che come capo della chiesa cattolica. Le pietre di inciampo sembrano essere non rimuovibili solo nelle questioni morali riguardanti la famiglia e il matrimonio e/o l’eredità costantiniana dei rapporti con lo Stato. E, di pari passo, gli scandali delle omissioni in fatto di trasparenze finanziarie e delle coperture dei casi di pedofilia sono ancora lontani dall’essere affrontati nella loro sconcertanti ramificazioni e dall’essere superati come di recente ha evidenziato il cardinale Marx con la sua lettera di dimissioni, ancorché respinte.
Quanti si riconoscono nella chiesa italiana percepiscono il tratto sopito e attenuato con cui si vive il dramma della chiesa cattolica, dove anche la scelta del cammino sinodale sembra subita al punto di non osare nominare le questioni di dominio pubblico, perché ‘spinose’; per ora sembra un cammino senza meta, dove la sinodalità è parola per l’amplificazione retorica, dopo anni di distrazione rispetto alla esplicita richiesta del vescovo di Roma.
Alla luce di queste considerazioni questo XX Colloquio di Camaldoli ricerca una salutare conversazione tra i partecipanti che in questo possono usufruire degli esperti che hanno accettato di dare una mano ai lavori del Colloquio per tutto il tempo loro possibile.
Ci pare, il nostro, un proposito perseguibile anche perché questo XX Colloquio è nel solco e nella pratica di una amicizia di cui è possibile trovare una scarna traccia nel sito del gruppo oggilaparola

Programma del convegno


Venerdì 29 ottobre

ore 20.45 - Saluto del gruppo Oggilaparola e della Comunità monastica camaldolese

Sabato 30 ottobre

ore 9.00 - «Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio spirito» (Gl. 3.1-5)
Luciano Pacomio

ore 10.00 - La attuazione del Concilio ecumenico Vaticano II secondo Papa Bergoglio
Daniele Menozzi (leggi il testo del suo contributo) e Luigi Sandri (leggi lo schema del suo intervento)

ore 15.45 - Dalla caduta del muro di Berlino, il mondo viene ridisegnato: il ruolo delle religioni e delle chiese
Paolo Branca (leggi l'abstract del suo intervento), Gian Giacomo Migone (leggi i punti del suo intervento) e Moulay Zidane (leggi l'abstract del suo intervento)

Domenica 31 ottobre

ore 9.00 - Donne e uomini nella chiesa cattolica
Luigi Accattoli (leggi il sommario della sua relazione) e Rosy Bindi

ore 15.45 - Senza fissa dimora. I confini incerti fra credere e non credere in una società a elevata diversità religiosa
Vincenzo Pace (leggi lo schema della sua comunicazione)

Lunedì 1 novembre

ore 9.00 - Le varianti dell’alleanza trono e altare nelle diverse chiese
Giuseppe Cassini (leggi le tracce del suo contributo) e Francis Tiso (leggi il testo del suo intervento)

Ore 15.30 - Morale e costumi tra natura e fedeltà evangelica
Giuseppe Buffon (leggi la traccia del suo intervento e la sua presentazione) e Cristina Simonelli (leggi la traccia del suo intervento)

Martedì 2 novembre

ore 09.15 - «Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito» (I Cor. 12.1-12)
Luciano Pacomio

ore 10.00 - Metodo sinodale per toglierci dall’affanno
Alessia Brombin (vedi la sua presentazione) e Franco Ferrari (leggi la traccia del suo intervento)

Mercoledì 3 novembre

ore 09.00 - «E quando sarà venuto, egli (il Consolatore) convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio» (Gv. 16. 1-11)
Luciano Pacomio

ore 10.00 - Conclusioni con risonanze dei partecipanti
Maurizio Mazzetto


Il programma definitivo in formato pdf

Come al solito le giornate seguiranno il ritmo della preghiera monastica, consentendo a chi lo desidera di partecipare alle funzioni liturgiche



Per informazioni più dettagliate su orari e costi è  possibile scaricare il pieghevole in formato PDF


Bibliografia consigliata

Per chi fosse interessato (aderendo in Foresteria), viene inviata una mail settimanale con indicazioni bibliografiche, testi e documenti in modo da favorire una informazione comune per raggiungere quella condivisione che è una delle mete che con il Colloquio si spera di raggiungere. Per ricevere le mail “arretrate” e quelle in corso di invio basta inviare una mail a: benzonigb@gmail.com
Durante i giorni del Colloquio la libreria del monastero avrà anche un apposita sezione dedicata ai testi scritti dagli esperti che sono indicati nel programma e ai saggi e scritti più significativi in argomento